• levi ok home1
    Carlo Levi
  • gesualdo-da-venosa
    Gesualdo da Venosa
  • morra home ok1
    Isabella Morra
  • orazio home ok1
    Quinto Orazio Flacco
  • papaleo ok home1
    Rocco Papaleo
  • gesualdo ok home1
    Giovanni de Gregorio detto “Il Pietrafesa”
  • donald ok home1
    William Donato Phillips
  • scotellaro home1
    Rocco Scotellaro
  • alianelllo
    Carlo Alianello
  • coppola
    Francis Ford Coppola
  • michele tedesco ico
    Michele Tedesco
  • janora ico
    Michele Janora
  • ridola
    Domenico Ridola
  • De Luca
    Don Giuseppe De Luca
  • Albino Pierro
    Albino Pierro
  • Giustino Fortunato
    Giustino Fortunato
  • F.S.Nitti
    F.S. Nitti
  • sinisgalli
    Leonardo Sinisgalli
Stampa

Eventi

Postato in alianello

  • Il "Maggio" di Accettura

  • Il "Maggio" Olivetese

  • Il Cinespettacolo "La Storia Bandita" - Brindisi Montagna

  • Le Giornate Medievali - Brindisi Montagna

  • Parate e Rievocazioni storiche in onore di San Gerardo Patrono di Potenza -

  • I Mercatini di Natale - Potenza

  • In viaggio tra i Presepi - Potenza

  • La Città dell'Utopia - Campomaggiore Vecchio

Il "Maggio" di Accettura


È il più noto dei riti arborei lucani e come gli altri anche il “Maggio” di Accettura fonde il sacro con il profano. Si svolge infatti in onore del Patrono, San Giuliano. I due futuri “sposi”, vengono scelti nella prima e nella seconda domenica dopo Pasqua e rispettivamente abbattuti, la Cima, nella Foresta di Gallipoli-Cognato, il Cerro, nel Bosco di Montepiano. Il giorno della Pentecoste sancisce il trasporto delle due piante a spalla, con il supporto di buoi, da parte di gruppi di giovani verso il paese, al ritmo di canti e danze. L’innesto, e il successivo innalzamento, avviene in Largo San Vito, alla presenza della statua del Santo.

Per info:
+39 0835 675030
www.ilmaggiodiaccettura.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il "Maggio" Olivetese


Sono otto i comuni della Basilicata in cui ogni anno, da secoli, si celebra il “Matrimonio dell’Albero”. Accade anche ad Oliveto Lucano. Il “Maggio”, lo “sposo”, un fusto di cerro, viene abbattuto la prima domenica di agosto. Dal 10 al 12 si succedono le fasi dell’abbattimento della Cima, “la sposa”, il trasporto in paese a bordo di camion, tra suoni, balli, tanto buon cibo e vino, la lavorazione del “Maggio”, quindi l’innesto, procedimento faticoso che richiede un laborioso “gioco” di funi. Successivamente i due “sposi” vengono  innalzati alla presenza  di San Cipriano, Protettore di Oliveto Lucano.

Per info:



Pro Loco Olea
C. +39 349 6681706
+39 339657104
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.prolocolivetolucano.it
www.maggiolivetese.org

Il Cinespettacolo "La Storia Bandita" - Brindisi Montagna


Nella Foresta della Grancia durante le notti d’estate un viaggio onirico fa calare gli spettatori del Cinespettacolo “La storia bandita” nel tempo delle insorgenze antinapoleoniche e del brigantaggio meridionale risorgimentale. Ogni notte, il brigante Carmine Crocco, simbolo di questa indimenticabile pagina del passato, con la voce di Michele Placido, regala uno spaccato di storia e di cultura tra musiche, effetti naturali e speciali che simulano esplosioni, incendi e battaglie. Oltre 400 comparse in costume, volontari delle popolazioni locali, dominano la scena nel primo Parco storico-rurale e ambientale d’Italia che si estende per 12 ettari. Un modello di teatro popolare senza precedenti.

Per info:
T.+39 327 1877802
+39 327 3336026
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.parcograncia.it

Le Giornate Medievali - Brindisi Montagna


Nell’ultimo fine settimana di Ottobre, a Brindisi di Montagna, l’atmosfera di un tempo ormai andato avvolge il borgo antico in occasione de “Le Giornate Medievali”. Dall’alto il meraviglioso castello scruta la vita che si svolge laggiù tra accampamenti medievali e spettacoli di falconeria, mentre armigeri, dame, cavalieri, musici e giullari sfilano lungo le strade del paese lucano. L’odore di cibi tipici invade le strade, palcoscenico di combattimenti,  teatro itinerante e immaginario, musica medioevale e artigianato.

Per info:

T. +39 3470082086
+39 3478794269
+39 3295811844
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.prolocobrindisimontagna.it

Parate e Rievocazioni storiche in onore di San Gerardo Patrono di Potenza -


Il 29 Maggio è il giorno della Parata che dal Campo Sportivo “Viviani” si snoda fino in Largo Duomo, raggiungendo il centro storico della città attraverso Porta Salza.
Tre quadri disegnano Potenza in tre momenti storici precisi e diversi: il XIX, il XVI, il XII secolo. La data del 30 Maggio coincide invece con le celebrazioni in onore del Santo Patrono, la sua effige è portata in processione lungo le vie principali del centro storico.

Per info:
T. +39 0971 415009 – 415874
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.potenza.it

I Mercatini di Natale - Potenza


Dall'8 al 24 dicembre nel centro storico di Potenza, nel cuore della città pervasa dalla luce avvolgente delle decorazioni natalizie, l'atmosfera ha i suoi profumi e colori con "I Mercatini di Natale". Aggirandosi tra le casette in legno è possibile trovare regali speciali tra addobbi natalizi, giocattoli in stoffa, candele, prodotti di artigianato artistico in legno, vetro, ceramica e terracotta, oltre a dolci natalizi e prodotti della enogastronomia locale. Per stupire i più piccoli, poi, sempre dall'8 al 24 dicembre, ecco Babbo Natale che con l'amico elfo, nel suo "Villaggio", ne ascolta i desideri con la promessa di realizzarli.

Per info:
Comune di Potenza
T. +39 0971 415003
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.potenza.it

In viaggio tra i Presepi - Potenza


La Mostra concorso "In viaggio tra i presepi" si svolge dall'8 Dicembre al 6 Gennaio lungo la Scala mobile "Prima" della Città di Potenza, nella zona di Viale Dante. È possibile visitare la nutrita esposizione di presepi artistici realizzati da singoli - gruppi o associazioni. Il tutto culmina nella serata di premiazione finale, presso il Teatro "F. Stabile" di Potenza con la partecipazione di un artista di livello nazionale.

Per info:
+ 39 377 1021902
www.inviaggiotraipresepi.it

La Città dell'Utopia - Campomaggiore Vecchio

La Città dell’Utopia

In una città fantasma rivive il sogno di una notte infinita. Lo spettacolo “La Città dell’Utopia”, a Campomaggiore Vecchio, è un gioco di movimenti e splendidi costumi, con l’intervento della danza aerea e la recitazione di attori di fama nazionale, ambientato in uno scenario magico e affascinante. Tutto ruota attorno alla storia di un soldato che, tornato da una guerra, non trova più niente del suo paese. Ogni cosa è stata distrutta dalla frana del 1885. In una notte magica, però, l’uomo incontra personaggi reali e fantastici, i quali, lentamente, riescono a trasformare i suoi incubi di guerra nel sogno della ricostruzione della Città dell’Utopia.

Per info:
T. +39 0971 982261
www.cittadellutopia.it
Share