Stampa

Eventi

Postato in gesualdo da venosa

  • Parate e Rievocazioni Storiche in onore di San Gerardo Vescovo, Patrono della città di Potenza

  • I Mercatini di Natale - Potenza

  • In viaggio tra i Presepi - Potenza

  • Il Mondo di Federico II - Lagopesole

  • Alla Corte di Federico e il Palio dei Tre Feudi - Lagopesole

  • La Festa dello Spirito Santo - Melfi

  • La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Rionero in Vulture

  • La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Barile

  • La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Venosa

  • Gesualdo da Venosa "Principe dei Musici". 400 anni dalla morte

  • Il Presepe Vivente di Rionero in Vulture

Parate e Rievocazioni Storiche in onore di San Gerardo Vescovo, Patrono della città di Potenza


Il 29 Maggio è il giorno della Parata che dal Campo Sportivo “Viviani” si snoda fino in Largo Duomo, raggiungendo il centro storico della città attraverso Porta Salza.
Tre quadri disegnano Potenza in tre momenti storici precisi e diversi: il XIX, il XVI, il XII secolo. La data del 30 Maggio coincide, invece, con le celebrazioni in onore del Santo Patrono, la sua effige è portata in processione lungo le vie principali del centro storico.

Per info:
+39 0971 415009 – 415874
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.potenza.it

I Mercatini di Natale - Potenza

Dall'8 al 24 dicembre nel centro storico di Potenza, nel cuore della città pervasa dalla luce avvolgente delle decorazioni natalizie, l'atmosfera ha i suoi profumi e colori con "I Mercatini di Natale". Aggirandosi tra le casette in legno è possibile trovare regali speciali tra addobbi natalizi, giocattoli in stoffa, candele, prodotti di artigianato artistico in legno, vetro, ceramica e terracotta, oltre a dolci natalizi e prodotti della enogastronomia locale. Per stupire i più piccoli, poi, sempre dall'8 al 24 dicembre, ecco Babbo Natale che con l'amico elfo, nel suo "Villaggio", ne ascolta i desideri con la promessa di realizzarli.

Per info:
Comune di Potenza
T. +39 0971 415003
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.potenza.it

In viaggio tra i Presepi - Potenza

La Mostra concorso "In viaggio tra i presepi" si svolge dall’8 Dicembre al 6 Gennaio lungo la Scala mobile "Prima" della Città di Potenza, nella zona di Viale Dante. È possibile visitare la nutrita esposizione di presepi artistici realizzati da singoli - gruppi o associazioni. Il tutto culmina nella serata di premiazione finale, presso il Teatro "F. Stabile" di Potenza con la partecipazione di un artista di livello nazionale.

Per info:
+ 39 377 1021902
www.inviaggiotraipresepi.it

Il Mondo di Federico II - Lagopesole

L’emozione della vita di corte, gli eventi storico-politici e i personaggi che scandirono la vita dell’Imperatore Svevo rivivono ne “Il Mondo di Federico II” che racconta le vicende d’amore e vita di Federico. All’interno del Castello di Lagopesole: un viaggio interattivo, nella corte: la magia si arricchisce di artifizi e spettacolo sotto le stelle con una straordinaria proiezione in Multivisione in cui l'attore Remo Girone presta il volto all'Imperatore.

Per info:
T. - F. +39 0971 86251
MOB. +39 333 8663901/+39 320 6770744
www.prolocolagopesole.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla Corte di Federico e il Palio dei Tre Feudi - Lagopesole

In agosto, a Lagopesole, ci si ritrova intorno “Alla Corte di Federico”, una rievocazione storica che avvolge la corte federiciana e il borgo di Lagopesole in una magica atmosfera. Un corteo di circa 100 figuranti ripropone la prima visita documentata dello “Stupor Mundi” a Lagopesole, culminando nello straordinario evento della “caccia con il falcone”. Alle pendici del maniero federiciano, a settembre, i riflettori si accendono sul Palio dei tre Feudi con la prova dell’anello e il combattimento con le armi. Cavalli e cavalieri si sfidano per conquistare l’ambito palio bandito, come si vuole immaginare, da Federico II di Svevia, per festeggiare i lavori di ampliamento della sua domus.

Per info:

Pro Loco Castel Lagopesole
T. - F. +39 0971 86251
MOB. +39 333 8663901/+39 320 6770744
www.prolocolagopesole.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Festa dello Spirito Santo - Melfi

Si celebra in concomitanza con il giorno della Pentecoste la Festa dello Spirito Santo che rievoca il ritorno dei superstiti a Melfi, liberata dall’esercito spagnolo, dopo il sacco francese del 1528. L’evento comprende lo sfondamento e la presa della porta Venosina, i cruenti combattimenti all’interno delle mura della città, il pellegrinaggio alla Selva dello Spirito Santo (rifugio dei popolani), fino all’assedio, sacco e incendio del castello federiciano.

Per info:
Pro Loco Federico II
T. - F. +39 0972 239751
MOB. +39 339 733230/+39 335 6393675
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.prolocomelfi.it

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Rionero in Vulture

Nel giorno del Sabato del Santo l’evento di Rionero in Vulture si attiene alla realtà dei fatti accaduti all’epoca di Cristo, a partire dall’età dei figuranti compresa tra i 5 e gli 80 anni. Con essa si chiude il ciclo dei riti delle Sacre Rappresentazioni ambientate nel Vulture Melfese durante la Settimana Santa. La Domenica delle Palme, l’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, la Crocifissione e la Resurrezione sono le fasi salienti dell'intensa manifestazione.  

          
  Per info:
  Confraternita Maria Santissima del Carmelo
  MOB +39 3384258602 - + 39 327 9759307
  

 http://www.basilicataturistica.com/la-rappresentazione-del-sacro-nel-vulture-melfese/

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Barile


Nel 2012 ha compiuto 400 anni. La Processione dei Misteri di Barile, infatti, è la più antica rappresentazione della Passione di Cristo in Basilicata. Nel giorno del Venerdì Santo oltre cento figuranti fanno rivivere gli ultimi momenti drammatici dell’esistenza di Gesù, snodandosi lungo un percorso di circa cinque chilometri attraverso le strade principale del paese del Vulture-Melfese.

Per info:
Associazione Via Crucis
T. + 39 0972 770512
C. +39 338 7423442
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.europassioneitalia.it

http://www.basilicataturistica.com/la-rappresentazione-del-sacro-nel-vulture-melfese/

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo - Venosa


A Venosa, il giorno del Venerdì Santo, va in scena la Sacra Rappresentazione della Passione e morte di Gesù. La manifestazione resta fedele alle descrizioni dei testi sacri utilizzando come normale scenografia i luoghi e i monumenti più caratteristici del paese, fino a riprodurre il momento della Resurrezione di Cristo.

Per info:
Associazione Regina degli Apostoli
T.+ 39 338 9670458
http://www.basilicataturistica.com/basilicata-in-tasca-miti-e-riti/

Gesualdo da Venosa "Principe dei Musici". 400 anni dalla morte

Il 2013 è l'anno di Gesualdo da Venosa, in cui ricorrono i quattrocento anni dalla morte del grande madrigalista. L'intero territorio lucano è pronto a celebrare l'evento con un programma ricco di manifestazioni. Tutto ruoterà attorno alla memoria e all'eredità del genio del Rinascimento musicale e della sua città natale, Venosa. Concerti, corsi e laboratori musicali affidati ai più grandi esecutori della musica rinascimentale e barocca, convegni e approfondimenti con esperti provenienti da tutto il mondo sono solo alcune delle iniziative previste. E ancora mostre, allestimenti museali che trasportano il visitatore nella vita quotidiana e artistica di Gesualdo, rievocazioni storiche e fastosi banchetti celebreranno per tutto l'anno il "Principe dei musici".

www.basilicataturistica.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Presepe Vivente di Rionero in Vulture

Il 26 dicembre e il 6 gennaio si rinnova il Presepe Vivente di Rionero in Vulture. Il giorno di Santo Stefano, nello storico Palazzo Fortunato, si assiste alla Drammatizzazione delle scene dell'Annunciazione, della Visitazione e della Natività di Gesù. Scenario diverso è quello riproposto nel giorno dell'Epifania, durante la "Cavalcata dei Magi". Accompagnati da zampognari e personaggi tipici dell'arte presepiale napoletana, tutti in costumi del ‘700 Napoletano, i tre Magi ripercorrono le vie del centro fino alla "grotta", nell'antico Rione Costa.

Per info:

Pro Loco di Rionero in Vulture
T. - F. +39 0972 080394
MOB. +39 338 5775961
www.prolocorionero.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.