
I Luoghi
Ripacandida
Qui nasce Mary Catherine Savino, madre di William Donato Phillips, Premio Nobel per la Fisica nel 1997. Ripacandida rappresenta il cuore sacro del Vulture-Melfese con il prezioso Santuario di San Donato, per cui è stata denominata "Assisi Lucana". La semplice facciata, impreziosita dal portale del XVII secolo, dà accesso ad uno spettacolo raro. Nel piccolo tempio di Ripacandida figure di Santi e immagini allegoriche sembrano danzare con eleganza lungo le pareti, componendo il ciclo di affreschi che rimanda agli episodi salienti raccontati nei testi sacri. Vita e Passione di Gesù Cristo, Resurrezione, immagini che fanno riferimento all’Inferno e il Paradiso con Cristo in trono sono alcuni degli episodi raffigurati.
Molto intenso è l’affresco in cui si riconosce il momento in cui San Francesco riceve le stimmate. Autore dei dipinti sarebbe un artista sconosciuto della scuola giottesca. Monumento Nazionale, il Santuario è gemellato con la Basilica di San Francesco di Assisi.
Uscendo dalla Chiesa di San Donato, sulla sinistra, si può visitare il Giardino di San Francesco D’Assisi: un labirinto di alberi centenari di straordinaria bellezza.